“Il dolore non è mai là dove si manifesta”
Françoise Mézières
Il Metodo Mézières®, è una metodica di correzione posturale sviluppate da Françoise Mézières agli inizi degli ’50, il cui scopo è sia il trattamento delle sindromi dolorose articolari derivanti da un’errata postura, sia la correzione di deviazioni patologiche della colonna vertebrale, come:
→ Scoliosi
→ Ipercifosi
→ Iperlordosi
L’obiettivo principale è quello di riportare il corpo del paziente alla sua lunghezza muscolare ottimale, migliorando globalmente la sua postura.
Il lavoro è incentrato sulle tensioni muscolari, blocchi e rigidità, che originano da schemi motori errati, inficiando l’armonia e la funzionalità posturale.
Il metodo si sviluppa attraverso posizioni facilitanti l’allungamento delle catene muscolari e miofasciali, impedendo le compensazioni; dando particolare importanza al diaframma e alla respirazione globale.
Richiede una grande precisione da parte del fisioterapista, associata ad una rigorosa valutazione e osservazione. Motivo per cui è indispensabile affidarsi ad un fisioterapista formato in tale metodica.
Alle già sopracitate problematiche, la Rieducazione Posturale Mézières® è largamente utilizzata per.
→ Lombalgie
→ Sciatalgie
→ Cervicalgie